top of page
duecentosette integra nei propri progetti efficienza energetica, comfort e salubrità, grazie alla costante ricerca di soluzioni innovative e allo studio accurato dei dettagli costruttivi.
duecentosette predilige l'utilizzo di materiali naturali e propone l'applicazione di protocolli di sostenibilità a garanzia della qualità finale del progetto e della realizzazione in opera.
Il team duecentosette è abilitato alla certificazione degli interventi di nuova costruzione e sugli edifici esistenti secondo i seguenti protocolli:
Il Protocollo CasaClima si occupa di fornire linee guida e criteri per la progettazione, la costruzione e la certificazione di edifici sostenibili, in merito all’isolamento termico, la correzione dei ponti termici, l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, la gestione del riscaldamento e della climatizzazione e l’adozione di materiali ecocompatibili.
Il Protocollo si basa sulla definizione di standard e requisiti da soddisfare per ottenere la certificazione, con valutazioni dettagliate che coinvolgono non solo la fase progettuale, ma che prevedono anche sopralluoghi, verifiche in cantiere durante le fasi salienti della costruzione e prove non distruttive come il Blower Door Test, ovvero il test di tenuta all'aria
Gli edifici che ottengono la certificazione ricevono la Targhetta CasaClima, simbolo di comfort, efficienza energetica ed elevata qualità costruttiva
Il Protocollo Itaca è uno strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici che si applica in ambito pubblico e privato agli interventi di nuova costruzione e sugli edifici esistenti, sia residenziali che non residenziali, con la finalità di favorire la realizzazione di edifici sempre più innovativi, ad energia zero e a ridotti consumi di acqua, nonché l’impiego di materiali che nella loro produzione comportino bassi consumi energetici e nello stesso tempo garantiscano un elevato comfort.
Il Protocollo di calcolo si basa sulla Prassi di Riferimento UNI/PdR 13:2023 che garantisce l’oggettività della valutazione attraverso l’impiego di indicatori e metodi di verifica conformi alle norme tecniche e leggi nazionali di riferimento.
Il protocollo Biosafe ha l'obiettivo di garantire la salubrità dell'aria indoor, come principio di prevenzione e di tutela della salute.
In fase progettuale vengono vagliati tutti i materiali impiegabili nella costruzione e sottoposti a verifica in funzione delle rispettive certificazioni di qualità emissiva. Ogni prodotto utilizzato nella costruzione deve rispondere a precisi requisiti prestazionali di emissività basati sulla sintesi delle più autorevoli normative e certificazioni in materia.
Durante questa fase, valutando l’efficacia del sistema edificio-impianto, vengono discusse anche tipologia e dimensione degli apparecchi di ventilazione.
In fase esecutiva Biosafe introduce il suo protocollo di gestione e pulizia di cantiere che prevede l’assunzione di una serie di divieti e prescrizioni finalizzate al mantenimento degli standard qualitativi richiesti dal progetto.
A cantiere ultimato, entro le prime tre settimane dalla fine lavori, il protocollo Biosafe® prevede un’analisi diretta della qualità dell’aria con metodo standard (UNI-EN 14412). I parametri con cui i risultati vengono elaborati e trasferiti in una relazione critica di sintesi sono accompagnata dal Sigillo di Qualità Costruttiva.
bottom of page